SIULCC

..dalle idee condivise di un gruppo che si prefigge un progetto ambizioso, quello di mettere al centro la figura del CARABINIERE/MILITARE/LAVORATORE. La nostra APCSM aiuta/supporta/sostiene TUTTI gli iscritti nel loro percorso lavorativo attraversato da quotidiane difficoltà. Assicuriamo ai nostri associati: disponibilità, serietà, competenza, moderazione ed equilibrio. Conduciamo l'attività sindacale secondo la normativa vigente ed in sinergia con l'amministrazione attraverso gli Uffici competenti del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il nostro obiettivo è quello di sostenere i propri associati nell'attività lavorativa, affinché i LAVORATORI possano operare consapevoli degli strumenti normativi che il legislatore ha introdotto con la recente legge 46/2022. Puoi essere anche Tu protagonista di questo progetto con la tua iscrizione e/o con partecipazione attiva al SIULCC. Per qualsiasi informazione tramite sito www.siulcc.it o mail: siulcc@siulcc.it ***Dirigenti Siulcc*****.

Le spese di istruzione universitaria sono detraibili al 19%

Le spese di istruzione universitaria sono detraibili al 19%, per ottenere la detrazione prevista dalla lettera e) dell’art.15, comma 1, del TUIR, occorre indicare le spese sostenute nel quadro E del modello 730.

La detrazione spetta per la frequenza di corsi universitari, di perfezionamento e/o specializzazione universitaria (es. Master), presso università o istituti pubblici o privati, anche se l’università è telematica o all’estero. In particolare, in caso di:

  • università statali, la detrazione è calcolata sull’intera spesa sostenuta per la frequenza;
  • università non statali italiane o straniere, la detrazione è calcolata considerando gli importi massimi di spesa stabiliti annualmente con Decreto del MUR, da approvare entro il 31 dicembre di ogni anno di riferimento, che considera gli importi medi delle tasse e contributi delle università statali in base alle aree disciplinari dei corsi e alle zone geografiche.

Per l’anno d’imposta 2023, il MUR ha emanato il Decreto pubblicato in G.U. il 30 gennaio 2024, n.24, che ha confermato senza modifiche gli importi stabiliti per il 2022 (G.U. 14 febbraio 2023, n. 37)

Login