Bonifico bancario gratis e istantaneo

Dal 9 gennaio 2025, le banche italiane sono obbligate a trattare i bonifici istantanei come quelli ordinari, cioè senza far pagare costi aggiuntivi.

Inoltre, a partire dal 9 ottobre 2025, tutte le banche dovranno offrire il servizio di bonifico istantaneo, dando così a tutti i clienti la possibilità di utilizzarlo in qualsiasi momento. Si tratta di un provvedimento europeo, che punta a favorire una diffusione più ampia di questo strumento di pagamento.

Oltre alla questione dei costi, la nuova normativa introduce anche misure di sicurezza più rigorose per evitare truffe o errori nei bonifici. Le banche saranno tenute a garantire la protezione delle transazioni istantanee, per esempio stabilendo limiti sugli importi che possono essere trasferiti in un solo bonifico. Inoltre, verranno implementati meccanismi per evitare che i fondi vengano inviati a conti sbagliati, sia per errore che per frode.

L'Unione Europea ha deciso di incentivare l'uso dei bonifici istantanei per diversi motivi. Questi bonifici offrono vantaggi sia a chi invia che a chi riceve i soldi. Da un lato, consentono ai consumatori di effettuare pagamenti in qualsiasi momento, senza dover aspettare il giorno lavorativo successivo. Dall'altro lato, per le aziende e i commercianti, questo sistema permette di ricevere i pagamenti in tempo reale, senza i lunghi tempi di attesa dei bonifici ordinari.

L'idea dell'Unione Europea è anche quella di ridurre progressivamente l'uso del contante e sostituire metodi di pagamento ormai obsoleti, come gli assegni. Inoltre, i bonifici istantanei potrebbero diventare una valida alternativa alle carte di pagamento, soprattutto se il costo per utilizzarli dovesse ridursi notevolmente.

SIULCC

..dalle idee condivise di un gruppo che si prefigge un progetto ambizioso, quello di mettere al centro la figura del CARABINIERE/MILITARE/LAVORATORE. La nostra APCSM aiuta/supporta/sostiene TUTTI gli iscritti nel loro percorso lavorativo attraversato da quotidiane difficoltà. Assicuriamo ai nostri associati: disponibilità, serietà, competenza, moderazione ed equilibrio. Conduciamo l'attività sindacale secondo la normativa vigente ed in sinergia con l'amministrazione attraverso gli Uffici competenti del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il nostro obiettivo è quello di sostenere i propri associati nell'attività lavorativa, affinché i LAVORATORI possano operare consapevoli degli strumenti normativi che il legislatore ha introdotto con la recente legge 46/2022. Puoi essere anche Tu protagonista di questo progetto con la tua iscrizione e/o con partecipazione attiva al SIULCC. Per qualsiasi informazione tramite sito www.siulcc.it o mail: siulcc@siulcc.it ***Dirigenti Siulcc*****.

Login