SIULCC

..dalle idee condivise di un gruppo che si prefigge un progetto ambizioso, quello di mettere al centro la figura del CARABINIERE/MILITARE/LAVORATORE. La nostra APCSM aiuta/supporta/sostiene TUTTI gli iscritti nel loro percorso lavorativo attraversato da quotidiane difficoltà. Assicuriamo ai nostri associati: disponibilità, serietà, competenza, moderazione ed equilibrio. Conduciamo l'attività sindacale secondo la normativa vigente ed in sinergia con l'amministrazione attraverso gli Uffici competenti del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il nostro obiettivo è quello di sostenere i propri associati nell'attività lavorativa, affinché i LAVORATORI possano operare consapevoli degli strumenti normativi che il legislatore ha introdotto con la recente legge 46/2022. Puoi essere anche Tu protagonista di questo progetto con la tua iscrizione e/o con partecipazione attiva al SIULCC. Per qualsiasi informazione tramite sito www.siulcc.it o mail: siulcc@siulcc.it ***Dirigenti Siulcc*****.

I carabinieri parlano di bullismo alla scuola elementare di Fortezza

I carabinieri di Fortezza hanno partecipato all’incontro didattico con gli alunni della locale scuola elementare. I militari hanno illustrato tutte le prerogative dell’Arma dei Carabinieri e, oltre a ciò, hanno parlato con i ragazzi dei rischi e pericoli connessi al fenomeno del “bullismo” e del “cyber bullismo”.

Al centro del dibattito è stato evidenziata l’importanza della libera crescita dei ragazzi come individui, la tolleranza, la solidarietà e il senso di partecipazione e responsabilità verso la vita scolastica. Al termine dell’incontro è stato dato ampio spazio alle domande degli alunni, i quali si sono mostrati molto curiosi di sapere di più sull’organizzazione delle Forze di Polizia operanti in Italia e sulle conseguenze connesse al fenomeno del bullismo.

Proseguono dunque anche quest’anno le iniziative dell’arma per promuovere la sicurezza nelle scuole. Nel 2023, i carabinieri hanno tenuto conferenze sulla legalità in tutte le scuole primarie e secondarie presenti in Alta val d’Isarco, altresì permettendo ai ragazzi di visitare le caserme presenti sul territorio. Tenendo fede ad un’ormai collaudata esperienza e alla tradizionale vocazione di vicinanza e prossimità dell’Arma nei confronti della Comunità, nelle prossime settimane si susseguiranno, d’intesa con i dirigenti scolastici, analoghi incontri con altri studenti. Lo scopo fondamentale è quello di fornire ulteriori testimonianze di impegno e rassicurazione sociale con l’obiettivo di stimolare e infondere: cultura della legalità, impegno civile, conoscenza dei rischi della rete internet e delle sostanze stupefacenti, attenzione al territorio e all’ambiente, nonché rispetto delle regole. (fonte: GDV)

Login