COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI TEO LUZI INCONTRA LE SIGLE SINDACALI
Il 14 marzo 2023 il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale C.A. Teo LUZI, ha incontrato i Segretari Generali delle sigle sindacali miliari iscritte all’albo del Ministero della Difesa.
In particolare, il Comandante ha illustrato e fatto spiegare dagli Uffici competenti (Ufficio Relazioni Sindacali e Rappr. Militare – Ufficio Affari Giuridici e Condizione Militare) l’iter della legge (Legge 28 aprile 2022 n. 46) che ha delineato la cornice giuridica nell’ambito della quale è stato possibile istituire, per la prima volta nell’ordinamento giuridico italiano, associazioni professionali a carattere sindacale tra militari. La legge è ancora priva di decreti attuativi - provvedimenti necessari per completare gli effetti della norma stessa - che saranno emanati entro il mese di dicembre di quest’anno.
Su tale argomento, il Segretario Generale del SIULCC – Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Carabinieri - Sebastiano Calabrò auspica che l’iter legislativo si possa concludere in tempi brevi per addivenire alla sua completa definizione.