SIULCC

..dalle idee condivise di un gruppo che si prefigge un progetto ambizioso, quello di mettere al centro la figura del CARABINIERE/MILITARE/LAVORATORE. La nostra APCSM aiuta/supporta/sostiene TUTTI gli iscritti nel loro percorso lavorativo attraversato da quotidiane difficoltà. Assicuriamo ai nostri associati: disponibilità, serietà, competenza, moderazione ed equilibrio. Conduciamo l'attività sindacale secondo la normativa vigente ed in sinergia con l'amministrazione attraverso gli Uffici competenti del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il nostro obiettivo è quello di sostenere i propri associati nell'attività lavorativa, affinché i LAVORATORI possano operare consapevoli degli strumenti normativi che il legislatore ha introdotto con la recente legge 46/2022. Puoi essere anche Tu protagonista di questo progetto con la tua iscrizione e/o con partecipazione attiva al SIULCC. Per qualsiasi informazione tramite sito www.siulcc.it o mail: siulcc@siulcc.it ***Dirigenti Siulcc*****.

Fernando Stefanizzi

Carabiniere Scelto M.O.V.M. alla "memoria", nato a Muro Leccese (LE) il 1° febbraio 1957 - deceduto San Damiano d'Asti (AT) l' 08 febbraio 1988.

Alla sua memoria è intitolata, dal 04 aprile 2013, la Caserma sede del Comando Stazione Carabinieri di San Damiano d'Asti (AT).
 
Fu insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare con la seguente motivazione: "Nel corso di un servizio antirapina, interveniva intrepidamente all'interno di un Ufficio Postale in aiuto del proprio Comandante di Stazione sopraffatto da due rapinatori armati. Pur conscio di esporsi a gravissimo rischio, tentava di bloccare i malviventi senza ricorrere all'uso delle armi per salvaguardare l'incolumità del superiore. Fatto segno a repentina azione di fuoco da parte di uno dei criminali, benchè mortalmente ferito, raccoglieva le residue energie in un estremo tentativo di reazione armata. Fulgido esempio di insigne coraggio, nobile altruismo ed elevate virtù militari".

San Damiano d'Asti (AT), 8 febbraio 1988.

Login