SIULCC

..dalle idee condivise di un gruppo che si prefigge un progetto ambizioso, quello di mettere al centro la figura del CARABINIERE/MILITARE/LAVORATORE. La nostra APCSM aiuta/supporta/sostiene TUTTI gli iscritti nel loro percorso lavorativo attraversato da quotidiane difficoltà. Assicuriamo ai nostri associati: disponibilità, serietà, competenza, moderazione ed equilibrio. Conduciamo l'attività sindacale secondo la normativa vigente ed in sinergia con l'amministrazione attraverso gli Uffici competenti del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il nostro obiettivo è quello di sostenere i propri associati nell'attività lavorativa, affinché i LAVORATORI possano operare consapevoli degli strumenti normativi che il legislatore ha introdotto con la recente legge 46/2022. Puoi essere anche Tu protagonista di questo progetto con la tua iscrizione e/o con partecipazione attiva al SIULCC. Per qualsiasi informazione tramite sito www.siulcc.it o mail: siulcc@siulcc.it ***Dirigenti Siulcc*****.

Bonus fiscale per cambio caldaia

La sostituzione della caldaia rientra negli interventi di manutenzione straordinaria e può avere valore per la richiesta del Bonus Mobili ed elettrodomestici, ma solo per accedere alla detrazione prevista dall’Articolo 16-bis del TUIR (comma 1), che corrisponde al 50%.

Non può invece applicarsi la detrazione indicata dall’Articolo 1 (comma 347), che disciplina l’Ecobonus per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione, compresa la messa a punto del sistema di distribuzione.

Il principio è stato enunciato a suo tempo dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 3/2016.

Il documento di prassi richiama le istruzioni ministeriali in merito alla possibilità di fruire della detrazione per l’arredo legate a lavori di ristrutturazione, le quali specificano che ulteriori interventi riconducibili alla manutenzione straordinaria sono quelli finalizzati al risparmio energetico volti all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia e/o alla sostituzione di componenti essenziali degli impianti tecnologici.

In base a tale principio, l’Amministrazione finanziaria ha ribadito che può dare diritto al Bonus Mobili solo la sostituzione delle caldaie per le quali si opta per la detrazione del 50% (Bonus Ristrutturazioni).

Login