Buongiorno e buona domenica, volevo spendere qualche parola a favore delle iscrizioni all'associazione a carattere sindacale:
ogni iscrizione dà forza ad un progetto serio ed equilibrato, dove l'etica e la cultura del lavoro rappresentano la propria identità, il SIULCC serve ad individuare i diritti del Carabiniere lavoratore, onora l'Istituzione nella sua interezza e propone un percorso serio e qualitativo affinché ,a tutti i Carabinieri, sia chiaro che la stessa iscrizione diventi un momento di aggregazione, i latini dicevano: vox populi, proprio per ognuno la voce del popolo, la voce del singolo, diventa la voce di tutti.
Solo così, si potrà parlare di cambiamento storico culturale, allorquando tutti saranno iscritti e si manifesterà la forza di una legge sindacale propositiva; altrimenti ci vorrà molto più tempo.
Oggi, più che mai, siamo dinanzi al cambiamento e solo abbattendo l'egoismo e l'ipocrisia, si può far sì che, attraverso il dialogo costruttivo, possano nascere soluzioni e innovazioni. I diritti e i doveri diventano un dono se vengono affrontati nella maniera giusta. Il SIULCC dinanzi alla propria coscienza, non farà altro che in ogni dove, mettersi a confronto con lo Stato e con l'Amministrazione per dare sempre il contributo al servizio e far valere i diritti.
Spenderemo sempre parole per spiegare quanto l'ego possa far male ad una società collettiva come l'Arma dei Carabinieri, non facciamo che l'ignoranza diventi la nostra padrona, pensiamo che il lavoro ripaghi in ogni circostanza, siamo parte di una nuova società, bisognerebbe sintetizzare il passaggio, più che prendere a modello stereotipi e seguirli giusto per... Bisognerebbe anche dare la giusta emozione a questo passaggio guardando alla realtà vera.
Bisogna avere il coraggio e la dignità di portare avanti il proprio pensiero e di rispettare i pensieri altrui, quindi bisogna provarci, diventa un obbligo coscienzioso dinanzi alla coscienza collettiva, perché dipendiamo tutti dalla stessa.
Perez Maurizio
Segretario Nazionale SIULCC